I Lidi di Comacchio sono località balneari che si estendono per circa 25 chilometri lungo il litorale ferrarese, totalmente inseriti nel Parco regionale del Delta del Po.
Lido degli Estensi.
Oltre il porto canale, si può ammirare il “mondano” Lido degli Estensi, sede di divertimento e svago. Divenuto località nel 1950, vide la sua trasformazione da pineta a zona turistica balneare.
È uno dei lidi più frequentati e vanta un’immensa distesa sabbiosa, grazie alla quale sono sorti diversi stabilimenti balneari. Per chi ama fare shopping, c’è l’imbarazzo della scelta. Vivo fino a tarda sera, Viale Carducci, con i suoi archi, obelischi, gazebo, in stile neoclassico e la pavimentazione a mattoncini, è ricco di locali notturni e negozi. Recentemente, al suo ingresso, è stato costruito un moderno e attrezzato Porto Turistico, chiamato “Marina degli Estensi“.
Lido di Spina
Superato il Lido degli Estensi, verso Ravenna, si trova il Lido di Spina, intitolato alla città etrusca Spina, ritrovata in località Comacchio. In questo lido si trovano bellissime villette immerse nella tranquillità della natura, situate in prossimità dell’immensa spiaggia. Lido Spina offre anche divertimento notturno, grazie ai suoi locali mondani, attività motorie, presso il complesso sportivo “Il Travone”, gite in bici all’interno della bellissima pineta.
Porto Garibaldi
Porto Garibaldi, un tempo villaggio di pescatori di nome “Magnavacca“, deve il nome al celeberrimo condottiero Giuseppe Garibaldi, che vi sbarcò nel 1849. Oggi, oltre a essere un lido accogliente per i turisti con la sua spiaggia, conserva un porto di grande importanza che ospita i suoi pescherecci e le motonavi, grazie ai quali ci si può cimentare nella pesca d’altura di sgombri e da qui partire per una visita nel Delta del Po. In questa località, in parte ormai residenziale, si possono gustare i migliori piatti locali a base di pesce.
Lido delle Nazioni
Un tempo questo lido non era altro che una distesa di sabbia e mare e veniva chiamato Pialazza, o “Pialassa”, Costituito, oggi, da viali ampi e una concentrazione di negozi e ristoranti in prossimità della spiaggia, Lido delle Nazioni è una località turistica ricca di divertimenti e svago. Adatto soprattutto ai giovani, ospita una discoteca e per i più sportivi campi da tennis, una scuola di vela, situata nel vicino Lago delle Nazioni, grazie alla quale si può praticare vela e canoa. Sempre in questo lido è situato un maneggio, nei quali si possono cavalcare i bellissimi cavalli della razza Camargue-Delta.
Lido degli Scacchi e Lido di Pomposa
Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi sono a pochi chilometri da Porto Garibaldi. La tranquillità è la loro caratteristica e si adattano alle vacanze per le famiglie.
Lido di Volano
Il lido più a nord tra i Lidi di Comacchio è quello di Volano, un tempo paese di pescatori, in particolare di fiocinini. Completamente immerso nella natura grazie alla sua estrema vicinanza alle rive del fiume Po. È l’ideale per chi ama il verde e stare a contatto con la natura in tutta tranquillità e grazie all’omonima pineta offre possibilità di gite in bici e a cavallo nel suo bellissimo entroterra.